Sabato 4 dicembre ore 17, Museo Leone via Verdi 30, Vercelli

Con Riccardo Olivieri, Darwin Pastorin e Paolo Sollier Un incontro dedicato al rapporto tra calcio e poesia a partire da un verso di Umberto Saba che dà il titolo all’evento.

Riccardo Olivieri, nato a Sanremo nel 1969, vive a Torino dal 2000, dove lavora come ricercatore di marketing. Nel 2001 ha vinto il premio Dario Bellezza, nel 2013 il premio Lerici Pea – Sezione Poesia Inedita. Nel 2014 l’Università di Bologna lo include nell’Atlante dei poeti italiani. Per Passigli pubblica nel 2017 A quale ritmo, per quale regnante vincitore del premio Pavese 2018 per la poesia edita.

Darwin Pastorin (San Paolo del Brasile, 1955) è stato inviato speciale e vicedirettore di “Tuttosport”, direttore di Tele+, di Stream Tv e dei Nuovi Programmi di Sky Sport, di La7 Sport e di Quartarete Tv. Nel 2014 ha ricevuto il premio Occhio insonne alla carriera. Ha scritto numerosi libri mettendo, soprattutto, insieme calcio e memoria e calcio e letteratura. Ha un blog su “Huffington Post”.

Paolo Sollier nato nel 1948 in un piccolo comune della Val di Susa, è uno scrittore, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Nel 1976 pubblica per Gammalibri Calci e sputi e colpi di testa. Riflessioni autobiografiche di un calciatore per caso e nel 2008 per Kaos Edizioni Spogliatoio con Paolo La Bua.