Tag

, , , , , , , , , ,

Proclamazione delle vincitrici e dei vincitori, presentati da Paolo Pomati.

Jack Underwood è un poeta, scrittore e critico inglese ed è docente senior di scrittura creativa al Goldsmiths, University of London. Ha pubblicato collezioni di poesie e ha vinto il “Somerset Maugham Award”. È anche autore di opere di narrativa breve, flash fiction, saggi e saggistica, nonché critica letteraria.

Paola Loreto è docente di Letteratura angloamericana all’Università degli Studi di Milano. Come studiosa, è autrice di tre monografie sulla poesia di Emily Dickinson, Robert Frost e Derek Walcott, e di numerosi articoli sulle letterature del Nord-America e dei Caraibi.

Carmen Gallo è ricercatrice in Letteratura inglese alla Sapienza Università di Roma. Si occupa di poesia e teatro early modern, di teoria e di aspetti morali nella nascita del novel, di modernismo E del teatro britannico contemporaneo.

UPO ha patrocinato il Festival fin dalla sua istituzione e il Dipartimento di Studi Umanistici, in tale ambito, ha collaborato da sempre all’organizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia” dal 2011, attraverso i corsi di studio di Lingue Straniere Moderne e di Lingue Culture Turismo, mantenendolo riservato ai propri studenti. Il “Premio di Traduzione” ha sempre costituito parte integrante del festival stesso ed è stato ampliato a una dimensione interuniversitaria, coinvolgendo nell’organizzazione altre università italiane e straniere.

Ore 20.45, Cripta di S. Andrea, Corso De Gasperi, Vercelli
Keynote speech di Paola Loreto.
Con Jack Underwood e Carmen Gallo.